Il deputato di Alleanza Verdi – Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha partecipato a Montefusco ad una manifestazione animalista organizzata dai cittadini e da Enrico Rizzi, rappresentante del movimento. L’evento è stato organizzato in seguito alla vicenda del gatto gettato nel vuoto per puro divertimento, un video che ha indignato il web e che ha visto il protagonista del filmato divertito e sorridente alla fotocamera.
Durante la manifestazione, Borrelli ha ringraziato tutti i cittadini che hanno partecipato e condannato il gesto vigliacco del ragazzo, chiedendo al governo di intervenire per garantire una giusta condanna per chi maltratta gli animali. Borrelli ha anche commentato le parole del padre del ragazzo, che ha minacciato di denunciare i manifestanti per aver leso l’immagine del figlio anziché far pesare al figlio la gravità del gesto, accompagnarlo in caserma per autodenunciarsi e intraprendere un percorso di rieducazione.
Secondo Borrelli, la famiglia del giovane non ha compreso che ammazzare un animale è inaccettabile e invece di difendere il figlio, avrebbe dovuto fargli capire la gravità del gesto e intraprendere un percorso di rieducazione e autoconsapevolezza. Borrelli ha concluso chiedendo il rispetto di tutti gli animali e la condanna di tutte le crudeltà compiute a loro danno.