La polizia belga ha effettuato un nuovo blitz presso il Parlamento Europeo nell’ambito dell’inchiesta sul Qatargate. Il giudice istruttore Michel Claise, accompagnato da alcuni agenti in borghese, si è presentato questa mattina negli uffici degli eurodeputati indagati Andrea Cozzolino e Marc Tarabella. Secondo fonti interne, l’azione dovrebbe portare alla revoca dei sigilli per Tarabella, rilasciato il 9 maggio dopo tre mesi di detenzione preventiva, mentre gli investigatori stanno interrogando i collaboratori di Cozzolino, da febbraio ai domiciliari a Napoli.
Al termine delle perquisizioni, il giudice istruttore ha disposto la rimozione dei sigilli all’ufficio dell’eurodeputato Marc Tarabella. Dopo il suo rilascio, avvenuto all’inizio di maggio sotto le condizioni di rispondere a tutte le convocazioni della polizia, non lasciare il territorio senza previo accordo con le autorità e non entrare in contatto con le persone coinvolte nel caso, il politico socialista aveva fatto rientro all’attività politica al Parlamento europeo il 24 maggio. “Da oggi – hanno riferito fonti del suo entourage dopo la rimozione dei sigilli – possiamo tornare a lavorare a pieno regime”.
L’inchiesta sul Qatargate riguarda presunte tangenti pagate da un funzionario del Qatar ad alcuni politici europei, tra cui Cozzolino e Tarabella, per influenzare le decisioni del Parlamento Europeo. La polizia belga sta continuando le indagini per fare luce sulla vicenda e portare alla luce eventuali responsabilità.