Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Benevento hanno effettuato dei sequestri di autocarrozzerie abusive a Dugenta e Limatola. I controlli sono stati effettuati al fine di verificare il rispetto delle normative ambientali.
Nel sito di Dugenta, gli agenti hanno trovato diversi rifiuti speciali abbandonati, come pneumatici usurati, batterie esauste, solventi e vernici. Inoltre, è stato scoperto che il titolare dell’area svolgeva abusivamente l’attività di carrozziere, poiché la sua partita IVA risultava cessata dal 1995 e non aveva le autorizzazioni necessarie per gestire i rifiuti speciali. Di conseguenza, l’intera area è stata sequestrata e il titolare è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Benevento.
Anche a Limatola, è stata scoperta un’officina abusiva adibita ad autocarrozzeria. Anche in questo caso, il titolare esercitava l’attività senza le autorizzazioni necessarie, nonostante la cessazione della partita IVA nel 1988. Gli agenti hanno sequestrato un’area di circa 80 mq contenente parti di autoveicoli, residui di vernici, materiali ferrosi e solventi, e hanno denunciato il titolare alla Procura della Repubblica di Benevento.
Queste operazioni dimostrano l’impegno costante delle Fiamme Gialle nel contrastare l’economia sommersa, che danneggia l’equilibrio economico e finanziario del Paese. L’economia sommersa mira a ridurre illegalmente i costi del lavoro e il pagamento delle tasse al fine di massimizzare i profitti e ottenere vantaggi competitivi impropri.