I bambini della classe quinta della scuola primaria Padre Pio di Baselice hanno vissuto un’esperienza unica diventando “carabinieri per un giorno”. Grazie agli incontri promossi dall’Arma, i piccoli hanno visitato la locale stazione per conoscere da vicino il lavoro dei militari e promuovere la cultura della legalità. Accolti dal comandante Antonio Pellegrini e dai suoi collaboratori, i bambini hanno visitato i locali e gli uffici dove i carabinieri lavorano quotidianamente, scoprendo come operano e con quali strumenti.
Ma non solo: gli alunni hanno anche potuto ammirare da vicino la famosa ‘gazzella’ in pronto intervento dei militari, l’Alfa Romeo Giulia simbolo di sicurezza e legalità per i cittadini che la vedono passare lungo le strade. Grazie all’intervento del comandante dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di San Bartolomeo in Galdo, il luogotenente Franco Tizzani, i bambini hanno potuto vedere il funzionamento dell’etilometro e toccare con mano la realtà del lavoro dei carabinieri.
La visita si è conclusa con un’importante donazione da parte dei carabinieri ai giovani visitatori: una borraccia con sopra stampati il loro nome e la frase ‘Legalità è vivere la propria vita con giustizia e rispetto delle regole!’. Ai professori, invece, è stato regalato un terrarium accompagnato da un bigliettino con la frase ‘Un piccolo pensiero affinché in ciascuno di noi germogli inesauribile il seme della Legalità!’. La caserma, invece, ha ricevuto un tronchetto della felicità come ringraziamento dal dirigente scolastico Michele Ruscello.
Un’esperienza indimenticabile per i bambini della scuola primaria Padre Pio di Baselice, che hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino il lavoro dei carabinieri e di scoprire l’importanza della legalità nella vita di tutti i giorni. Un’iniziativa importante per promuovere la cultura della legalità e della giustizia tra i più giovani.