Ieri mattina si è svolto un incontro presso il carcere di Salerno tra una delegazione dell’FP CGIL Polizia Penitenziaria e il Sottosegretario alla Giustizia, accompagnato da altre organizzazioni sindacali campane. Durante l’incontro, la delegazione ha sollevato diverse questioni importanti riguardanti il Corpo di Polizia Penitenziaria.
In particolare, si è discusso dell’urgente attuazione dei protocolli d’intesa tra le ASL, le Regioni e l’Amministrazione penitenziaria per trovare una collocazione adeguata e un trattamento appropriato per le persone con problemi psichiatrici, che risultano essere i maggiori responsabili delle aggressioni al personale del Corpo.
La FP CGIL Polizia Penitenziaria ha anche sottolineato la necessità di individuare personale medico specializzato e di creare strutture esterne dedicate al trattamento dei problemi psichiatrici di questi soggetti.
È stata inoltre richiesta una spiegazione riguardo ai numerosi casi in cui la circolare recentemente introdotta dalla Sottosegretario con delega alla popolazione detenuta, che prevede il trasferimento immediato dei detenuti responsabili di aggressioni o danneggiamenti, viene disattesa quotidianamente.
Per quanto riguarda il carico di lavoro del personale di Polizia Penitenziaria, soprattutto nelle sedi della Campania, è stata avanzata la richiesta di valutare la possibilità di trasferimenti e/o distacchi straordinari, nonché di accelerare i trasferimenti e le assegnazioni già previste che non sono ancora state effettuate. È infatti estremamente rischioso per i colleghi continuare a lavorare in condizioni così difficili.
L’incontro è stato un’importante occasione per porre l’attenzione su tematiche cruciali per la Polizia Penitenziaria e per chiedere soluzioni concrete e immediate. Si spera che le richieste della delegazione vengano prese in considerazione e che si trovino delle soluzioni adeguate per garantire la sicurezza del personale e il trattamento appropriato delle persone con problemi psichiatrici all’interno delle strutture penitenziarie.