L’episodio ha scatenato numerose polemiche, soprattutto perché l’ambulanza apparteneva al servizio sanitario pubblico e non poteva circolare senza le dovute autorizzazioni e coperture assicurative. La mancanza di rispetto delle regole del codice della strada da parte del conducente ha messo in pericolo la sicurezza dei pedoni presenti in quel momento in piazza del Plebiscito.
La Polizia Locale ha dichiarato che questo non è un caso isolato e che sono frequenti gli episodi di veicoli di soccorso che circolano senza rispettare le norme del codice della strada. Questo comportamento mette a rischio non solo la sicurezza degli altri utenti della strada, ma anche la vita stessa degli operatori sanitari che si trovano a bordo di questi mezzi.
L’episodio ha portato alla luce la necessità di una maggiore vigilanza e controllo da parte delle autorità competenti per garantire che i veicoli di soccorso possano circolare in modo sicuro ed efficiente. Soltanto rispettando le regole del codice della strada è possibile assicurare un soccorso tempestivo e sicuro a chi ne ha bisogno.
La speranza è che episodi come questo non si ripetano e che i conducenti degli ambulanze e dei mezzi di soccorso rispettino sempre le norme del codice della strada per garantire la sicurezza di tutti.