Il personale dipendente del Comune di Salerno è in stato di agitazione. Le organizzazioni sindacali di Fp Cgil, Cisl Fp, UilFpl e Csa hanno chiesto la convocazione di un tavolo e hanno comunicato l’astensione dalle prestazioni straordinarie. Secondo quanto riportato dal quotidiano “Le Cronache”, le organizzazioni sindacali denunciano il comportamento dell’Amministrazione Comunale che non rispetta la dignità dei lavoratori del Comune di Salerno.
I sindacati denunciano diversi problemi, tra cui il mancato rispetto del ruolo delle organizzazioni sindacali, la mancata convocazione su regolamenti attuativi, la mancata corresponsione di indennità contrattuali, la mancata applicazione di previsioni contrattuali e la criticità della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, si lamentano della mancata consegna delle divise e degli strumenti di autodifesa per i lavoratori della Polizia Municipale, del mancato avvio di procedure concorsuali per nuove assunzioni e delle numerose richieste non risolte riguardanti l’organizzazione del lavoro e le responsabilità connesse.
Dopo le assemblee sindacali del 6 maggio con i lavoratori dell’Ente, è stato dichiarato lo stato di agitazione di tutto il personale del Comune di Salerno. Le mobilitazioni previste dalle normative di legge sono state avviate, incluso lo Sciopero Generale dei dipendenti, a seguito dell’ennesimo mancato accordo in sede di trattativa presso Palazzo di Città il 4 maggio scorso.