Il 10 aprile 2024, i Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Salerno hanno condotto una serie di controlli nelle province di Salerno, Avellino e Benevento, al fine di garantire la salute dei cittadini e la correttezza degli imprenditori del settore alimentare. Durante le ispezioni, sono state effettuate 287 verifiche, di cui ben 120 non conformi. In particolare, sono stati sequestrate oltre 24 tonnellate di alimenti, del valore di 146.000,00 euro, e elevate 182 sanzioni per un importo di 61.200,00 euro. Le non conformità riscontrate riguardano principalmente la mancanza di rispetto delle procedure di autocontrollo e la vendita di alimenti non tracciati.

Inoltre, sono stati adottati undici provvedimenti di sospensione temporanea delle attività a causa di gravi carenze igienico-sanitarie. Sono state anche emesse diffide e prescrizioni per risolvere le carenze meno gravi. I controlli hanno coinvolto diversi settori alimentari, tra cui la carne, i latticini, i prodotti da forno e dolciari. Sono stati effettuati campionamenti di alimenti per verificare la corrispondenza con le etichette, in particolare per quanto riguarda gli allergeni.

Questi controlli sono stati condotti con la collaborazione dei competenti enti, al fine di valutare eventuali condotte illecite e garantire la sicurezza alimentare dei cittadini. Grazie a queste azioni di controllo, è possibile contrastare la concorrenza sleale e tutelare la salute dei consumatori.

Articolo precedenteTragedia a Campagna: il dolore di una comunità sconvolta
Articolo successivoDonna ferita in incidente sull’autostrada Napoli-Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui