I Carabinieri del Nucleo Forestale di Serino, insieme ai colleghi dell’Arma competente per il territorio, hanno effettuato dei controlli presso la sede di un’azienda di manutenzione e riparazione di apparecchiature industriali a Solofra. Questi controlli sono stati eseguiti nell’ambito delle attività per contrastare l’inquinamento del fiume Sarno.
Dopo aver effettuato degli accertamenti, i militari hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria un 50enne del posto, amministratore della società in questione. È emerso che l’azienda non possedeva alcuna autorizzazione per l’emissione in atmosfera e neanche per la pitturazione con spruzzo. Di conseguenza, è stato disposto il sequestro preventivo dell’area esterna dell’opificio utilizzata per la pitturazione, dove sono stati trovati barattoli di vernici, diluenti e strumentazione per la verniciatura.
I controlli continueranno nei prossimi giorni per garantire la tutela della collettività e dell’ambiente. È fondamentale che le aziende rispettino le normative ambientali per evitare danni alla salute e all’ecosistema. Solo attraverso un’attenta e costante vigilanza sarà possibile preservare il nostro territorio da situazioni di inquinamento e degrado ambientale.