Il Comune di Avellino ha preso una decisione importante riguardo agli abbruciamenti agricoli nella città capoluogo. A partire da domani, sarà consentito solo un rogo agricolo a settimana, esclusivamente il mercoledì, dalle 11 alle 16. Questa limitazione è stata stabilita per garantire il massimo impegno per la tutela della qualità dell’aria, ma al contempo permettere agli agricoltori di smaltire i residui vegetali in modo regolare.

L’ordinanza sarà in vigore fino al prossimo 16 aprile 2025 e prevede anche divieti riguardanti la distanza dai fabbricati e l’uso di materiali umidi o trattati con diserbanti. Saranno previsti controlli e multe per i trasgressori, che potranno variare da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

La sindaca Laura Nargi ha sottolineato l’importanza di continuare l’impegno contro l’inquinamento da polveri sottili e ha annunciato un confronto con i sindaci dei Comuni limitrofi per definire una linea condivisa in materia di abbruciamenti agricoli e qualità dell’aria. Grazie alle azioni messe in atto dall’amministrazione comunale, si è registrata una riduzione degli sforamenti del limite massimo giornaliero del valore del Pm10 rispetto agli anni precedenti.

L’obiettivo è quello di mantenere sotto controllo la situazione e di garantire un’aria più pulita per tutti i cittadini. Questo provvedimento, accompagnato da controlli e collaborazioni con i Comuni dell’Hinterland, punta a rendere l’escalation di inquinamento registrata fino al 2021 un lontano ricordo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui