A Salerno, diversi sono i luoghi simbolo della Resistenza che ricordano il sacrificio di uomini e donne in nome della Libertà. Uno di questi luoghi è il Monumento ai Caduti, situato in Piazza Vittorio Veneto, inaugurato da Vittorio Emanuele III nel 1923. Questa statua, che rappresentava la Vittoria Alata, è stata fusa per utilizzare il metallo prezioso nella fabbricazione di munizioni durante la guerra.

Una lapide dedicata al partigiano Tenente Ugo Stanzione si trova nel Cimitero degli Eroi a Brignano. Nato a Salerno nel 1921, Stanzione si distinse per la sua esperienza militare e per il suo coraggio durante la Resistenza. Morì per mano di un bandito, ma il suo sacrificio non è mai stato dimenticato.

Oltre a Stanzione, altri partigiani vengono ricordati a Salerno, come Nicola Monaco e Giuseppe Dente, nati a Sacco e appartenenti alla Divisione Alpina. Anche loro affrontarono il plotone di esecuzione con coraggio e determinazione, gridando “Viva l’Italia” prima di sacrificarsi per la causa della Libertà.

La provincia di Salerno e la Cappella degli Eroi del Cimitero a Brignano sono luoghi dove vengono deposte corone di alloro in memoria delle Medaglie d’oro della Resistenza. È importante mantenere viva la memoria di questi eroi che hanno lottato per la libertà del nostro Paese.

Articolo precedenteOperazione contro bancarotta a Salerno: arresti e sequestri per milioni di euro
Articolo successivoTruffa a Amalfi: anziani ingannati da finti parenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui