La manutenzione del viadotto ‘Parolise I’ è stata al centro di un COV (Comitato Operativo per la Viabilità) presso la Prefettura di Avellino. L’incontro ha visto la partecipazione di tecnici di Anas, della Provincia di Avellino, dei Sindaci di Parolise e San Potito Ultra e delle Forze dell’Ordine, ed è stato finalizzato a discutere dell’avvio dei lavori di manutenzione lungo la strada statale 7 “Appia” itinerario ‘Ofantina’. L’intervento richiederà un investimento di oltre 1,7 milioni di euro e l’attivazione del senso unico alternato per circa 180 giorni, a partire dal prossimo 5 giugno.
Per ridurre i disagi durante i lavori, sono stati individuati alcuni percorsi alternativi consigliati per i mezzi leggeri. Chi viaggia da Avellino verso Lioni, ad esempio, dovrà uscire allo svincolo di Candida e proseguire su viabilità interna, per poi rientrare sulla SS7 ‘Appia’ allo svincolo di Parolise. Per chi proviene dalla SS400 “di Castelvetere”, invece, l’uscita consigliata è allo svincolo di Parolise, con prosieguo su viabilità interna e rientro sulla SS7 ‘Appia’ allo svincolo di Candida.
I tecnici di Anas hanno illustrato le modalità di esecuzione dei lavori, che prevedono il risanamento strutturale degli elementi d’impalcato in calcestruzzo armato e dei cordoli laterali, la sostituzione delle barriere di sicurezza e la realizzazione di una nuova pavimentazione stradale, segnaletica e giunti di dilatazione, oltre ad interventi di sistemazione idraulica. L’obiettivo è garantire la sicurezza e la funzionalità del viadotto per gli automobilisti e i mezzi pesanti che lo attraversano ogni giorno.