Il 12 marzo scorso, a causa di una frana che ha colpito l’intera area, la circolazione ferroviaria sulla linea Foggia – Benevento è stata interrotta. Dopo oltre tre settimane di lavori intensi, finalmente l’8 aprile la circolazione verrà riattivata.

Più di 70 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e Imprese Appaltatrici qualificate hanno lavorato senza sosta per ripristinare la linea e anticipare la riattivazione, inizialmente prevista per il 14 aprile. L’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI, Gianpiero Strisciuglio, ha sottolineato l’impegno straordinario del personale coinvolto nei lavori.

Dopo le piogge del 12 marzo, sono stati riscontrati movimenti franosi che hanno interessato la galleria Starza, causando un dissesto nel tratto Ariano Irpino – Montecalvo. Questo ha portato all’immediata interruzione della circolazione ferroviaria. Ulteriori controlli hanno evidenziato danni ad uno dei pozzi di areazione della galleria e un dissesto localizzato dell’opera.

Per garantire la sicurezza dell’infrastruttura, sono stati rimossi detriti presenti sulla sede ferroviaria e ricostruiti brevi tratti del piedritto, i sostegni verticali dei binari. Inoltre, in galleria, i tecnici stanno lavorando per proteggere la base del pozzo di areazione e procedere al successivo tombamento, con la realizzazione di una parete di calcestruzzo armato alla base del pozzo.

Parallelamente, continuano le attività di monitoraggio geologico, anche attraverso l’installazione di sensori ad ampio spettro. La riattivazione della circolazione ferroviaria rappresenta un importante passo avanti nella ripresa della mobilità nella zona e nell’assicurare la sicurezza dei viaggiatori.

Articolo precedenteTruffa a Fontegreca: anziana ingannata da finto nipote
Articolo successivoFrancesco Acerbi assolto: nessuna sanzione per insulti razzisti a Juan Jesus a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui